Spiagge di Sant’Antioco

Sant’Antioco vanta bellissime spiagge di sabbia e scogliere suggestive. I fondali, tutt’attorno all’isola, sono perfetti per le immersioni di appassionati amatori e professionisti. Dalla riva di ogni caletta l’acqua limpida si colora di varie sfumature di blu fino al mare aperto.

Maladroxia Maladroxia
Grande spiaggia di sabbia molto rinomata e apprezzata fra i turisti per i tanti servizi che offre, visto che tutt’attorno si è sviluppato un piccolo centro abitato. Si raggiunge facilmente con pochi minuti di auto dal centro del paese di Sant’Antioco.

Coacuaddus
Un lungo arenile di sabbia bianca dai grani grossi, ideale per il divertimento in acqua dei più piccoli visto che il fondale si mantiene basso anche a diversi metri dalla riva. La spiaggia è circondata da verdi colline che si riflettono in acqua.

Cala Lunga
Piccola e stretta, al centro di una lunga insenatura che sbocca direttamente in mare aperto, è sicuramente una delle più suggestive e selvaggi spiagge dell’isola. Presenta una sabbia grossa mista a conchiglie e coralli e un’acqua trasparente.

Spiaggia Grande
Come si deduce dal nome è la più vaste dell’isola. Qui il mare si colora di verde, blu e azzurro creando un paesaggio naturale di grande bellezza. E’ attrezzata con bar, noleggio sdraio ed ombrelloni. Ideale per surfisti e amanti delle immersioni.

Cala Sapone
Un piccolo golfo con spiaggette di sassolini e scogli piatti ideali per prendere il sole. Il golfo è interamente percorribile anche a piedi costeggiando il mare trasparentePortixeddu. Per raggiungere alcune aree più riparate è necessario fare qualche passo anche nell’acqua bassa.

Le Saline
Prende il nome dallo stabilimento delle saline sul retro della spiaggia. Un’arenile di sabbia lungo e stretto tra il mare cristallino e alti pini. Ben attrezzata con noleggio ombrelloni e sdraio, bar e altri punti ristoro. Il fondale è molto pulito e ricco di vita marina.

Turri
Anche se facilmente raggiungibile da Sant’Antioco è solitamente tranquilla e poco affollata. Di sabbia mista a ciottoli, con fondali bassi e limpidissimi perfetti per immersioni e snorkeling. Sulla spiaggia non è presente alcun servizio.

Sottotorre
Si tratta della spiaggia cittadina del comune di Calasetta, situata proprio sotto la locale torre di avvistamento del ‘700. Offre tutti i servizi necessari alla sicurezza e alla comodità dei bagnanti. I fondali sono pulitissimi e si mantengono bassi fino a diversi metri dalla riva.

Nido dei Passeri
Un’alta scogliera di roccia a strapiombo sul mare che offre panorami unici aperti sul Mediterraneo. Ci sono punti in cui è possibile fare tuffi anche da grandi altezze (circa 20 m), ovviamente solo per gli esperti di questo tipo di sport.

Cala TuffiCala Tuffi o Cala Grotta
Una splendida insenatura rocciosa dall’acqua azzurra e trasparente che lascia vedere le rocce sul fondo anche se in profondità. Vi si trova un’enorme grotta naturale di incantevole suggestione. Nonostante la sua bellezza, è un luogo poco conosciuto e frequentato.

Porto Sciusciau
Sicuramente più facile da raggiungere in barca, è un grande arco naturale piuttosto roccioso bagnato da un mare cristallino. E’ il territorio ideale per sub e appassionati di snorkeling che vogliono ammirare la vita sottomarina del luogo.

Condividi!